Bonus Pubblicità 2021:
posticipato al 10 gennaio
l’invio della dichiarazione sostitutiva

PaPress Agenzia Comunicazione Logo
10 Gennaio 2022

“A causa di un aggiornamento della piattaforma telematica, i termini per confermare la prenotazione del bonus pubblicità 2021 per i soggetti che hanno compilato e presentato la richiesta dal 1° al 31 ottobre 2021 sono stati prorogati a partire dal 10 gennaio fino al 10 febbraio 2022 (anziché dal 1° al 31 gennaio 2022)”.

Il periodo di presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari realizzati nel 2021 è stato posticipato al 10 gennaio 2022. Resta invariata la modalità di trasmissione tramite l’area riservata dei servizi telematici della Agenzia delle Entrate accessibile tramite SPID, Entratel e Fisconline o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), nella sezione specifica del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Sulla base delle richieste ricevute, viene stilato un elenco dei beneficiari che possono fruire del credito d’imposta.

Ma ricapitoliamo i requisiti fondamentali per poter avere accesso al bonus pubblicità.

Bonus pubblicità: cos’è e come richiederlo?

Dal 1° al 31 ottobre 2021 è stato possibile presentare la richiesta per il bonus pubblicità, un’agevolazione sottoforma di credito d’imposta riservata alle imprese e ai lavori autonomi che intendono investire in campagne pubblicitarie per l’anno 2021/2022 su emittenti televisive e radiofoniche e su stampa periodica e quotidiana, digitale e analogica.

Il termine di presentazione delle domande, inizialmente previsto tra il 1° e il 30 settembre 2021, è stato modificato e prorogato in via del tutto eccezionale dal 1° al 31 ottobre 2021, in modo tale da consentire gli aggiornamenti della piattaforma telematica che ne gestisce le richieste. Restano comunque valide le comunicazioni già trasmesse nel periodo compreso tra il 1° e il 31 marzo 2021.

comunicazione_farmaceutica
Inizialmente, come da decreto legge n.50/2017, il bonus pubblicità nasce in favore delle imprese e degli autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie il cui valore superi almeno l’1% degli analoghi investimenti relativi all’anno precedente. In questo caso, il contributo è pari ad un credito di imposta del 75% del valore degli investimenti messi in atto, elevato al 90% in caso di start up, microimprese e piccole e medie imprese.Tuttavia, nella proroga del 2021/2022, il bonus pubblicità ha subito modifiche sostanziali rispetto agli anni precedenti.
Il beneficio infatti è rivolto a imprese, società sportive dilettantistiche, enti del terzo settore non commerciali e lavoratori autonomi con domicilio fiscale in Italia, anche se in una qualsiasi delle seguenti condizioni:

  • Hanno avviato la propria attività nell’anno corrente;
  • Hanno effettuato investimenti uguali o minori rispetto all’anno precedente;
  • Non hanno effettuato alcun investimento nell’anno precedente.

Il bonus pubblicità viene erogato nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari, anche se il credito d’imposta effettivo dipende dal numero di richieste ricevute e dalla disponibilità concreta del fondo. Si tratta comunque di un contributo che non supera i 50 milioni di euro per i mezzi pubblicitari di stampa, analogici e digitali, e i 25 milioni di euro per i canali radiofonici e televisivi. In ogni caso, le testate giornalistiche e le emittenti devono essere registrate presso il Tribunale e il ROC. Questo aspetto è importante per coloro che vogliono intraprendere un’attività promozionale online, poiché i siti e i portali che non hanno un direttore responsabile o che non sono iscritti presso gli enti competenti sopracitati non hanno diritto al sostegno delle spese pubblicitarie.
Restano esclusi dal credito d’imposta:

 

  • Volantini periodici in forma cartacea;
  • Cartellonistica o pubblicità su vetture;
  • Pubblicità tramite piattaforme social;
  • Spot promozionali su schermi nelle sale cinematografiche;
  • Pubblicità su affissioni.

Come è stata trasmessa la richiesta?

Le imprese e i liberi professionisti idonei ad accedere al bonus pubblicità hanno dovuto presentare una comunicazione telematica e trasmetterla attraverso l’area riservata dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, accessibile tramite SPID, Entratel e Fisconline o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), nella sezione specifica del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

Come si utilizza il bonus pubblicità?

Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione, mediante delega al modulo F24, da trasmettere esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco definitivo dei soggetti aventi diritto al bonus pubblicità.

 

 

Sei curioso di sapere qual è la strategia migliore per promuovere la tua azienda? Visita il nostro sito www.papress.it per saperne di più.

Articoli recenti

Accademici e Intelligenza Artificiale: due forze complementari

Accademici e Intelligenza Artificiale: due forze complementari“Gli accademici sono i custodi del sapere, mentre l'Intelligenza Artificiale è il frutto della loro incessante ricerca. Si incontrano nel crocevia della conoscenza, creando un connubio in cui l'istruzione...

#13 La bancarella dell’infanzia: memorie di piccoli imprenditori

#13 La bancarella dell’infanzia: memorie di piccoli imprenditori“Il marketing non è più una questione di cose che fai, ma di storie che racconti." - Seth Godin    Nell’intreccio dei ricordi d'infanzia, molti di noi possono ritrovare l’esperienza unica e...

#12 Vantaggio competitivo: come creare un valore superiore rispetto alla concorrenza

#12 Vantaggio competitivo: Come creare un valore superiore rispetto alla concorrenza“Quando le cose sembravano andare per il verso giusto, un ragazzo ha aperto un bellissimo chiosco in legno proprio dall’altra parte della strada e ha cominciato a soffiarci via tutti i...

Oggetti e rimedi curiosi dell’Antica Arte Sanitaria: La collana di rizomi di Iris

Oggetti e rimedi curiosi dell’Antica Arte Sanitaria: La collana di rizomi di Iris"Con la collana di Iris, ogni donna diventa una musa che incanta il mondo, portando con sé la grazia eterea di questo fiore". La bellezza dell’Iris è stata fonte d’ispirazione per...

#11 Nuovi segmenti di mercato e nuovo target: analisi e aspetti cruciali

#11 Nuovi segmenti di mercato e nuovo target: analisi e aspetti cruciali “E siccome la nonna dice sempre che troppi caffè fanno venire il mal di testa, abbiamo pensato che la nostra limonata potesse essere una valida alternativa. Perché bere caffè quando puoi avere un...

#10 Promozione Online

#10 Promozione Online“Per far conoscere ancora di più la nostra limonata, il mio fratellino ed io abbiamo disegnato un grosso cartellone e abbiamo chiesto al papà di fare una foto con il cellulare e di mandarla a tutti i suoi amici”.Uno degli elementi chiave...

Ti è piaciuto questo articolo?

Parliamone!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *