#10

Promozione Online

PaPress Agenzia Comunicazione Logo
16 Febbraio 2024

“Per far conoscere ancora di più la nostra limonata, il mio fratellino ed io abbiamo disegnato un grosso cartellone e abbiamo chiesto al papà di fare una foto con il cellulare e di mandarla a tutti i suoi amici”.

Uno degli elementi chiave nell’attuale panorama digitale è rappresentato dalla promozione online.  La presenza digitale di un’azienda può davvero fare la differenza tra il successo e l’oblio, perché consente di raggiungere un pubblico più ampio, aumenta la visibilità del marchio e genera opportunità di business, tutto questo a fronte di una spesa più contenuta rispetto ai classici mezzi di divulgazione. Di fatto le aziende non hanno bisogno di un budget illimitato per potersi fare pubblicità online, ma con le giuste strategie anche le piccole e medie imprese possono tranquillamente competere contro le grandi aziende.

 

Quali sono gli aspetti fondamentali del marketing online?

Visto il livello odierno di sviluppo tecnologico, gli utenti si aspettano che ogni azienda abbia un sito, ancor di più che sia completo, facilmente fruibile e sponsorizzato attraverso i social media tramite tecniche pubblicitarie online mirate. L’accesso diretto a milioni di utenti consente alle aziende di connettersi con il proprio pubblico in modo più personale e immediato, quindi la creazione di contenuti coinvolgenti e la gestione attiva delle pagine aziendali sono fondamentali per mantenere un rapporto positivo con la clientela e per costruire una community online. Quotidianamente vengono effettuate oltre 3,5 miliardi di ricerche sui motori di ricerca più conosciuti, ciò significa un immenso numero di potenziali clienti pronti a scoprire il brand di un’azienda che a sua volta, attraverso l’analisi dei dati e gli strumenti di affinamento dei risultati, potrà rivolgersi ai clienti più interessati e qualificati. Questo aspetto si traduce in un minore spreco di denaro e in un più alto tasso di ritorno sugli investimenti.

Quali sono le tattiche più fruttuose del web marketing?

 

Abbiamo già sottolineato l’importanza della presenza distintiva di un sito o di una pagina online, che sia efficace ed efficiente. Per ottenere questo risultato un elemento trainante è il marketing dei contenuti, il valore del content marketing è ormai sempre più noto, in sostanza si riferisce alla creazione di contenuti pertinenti, utili ad aumentare l’interesse e l’interazione dei potenziali clienti con il sito dell’azienda, l’obiettivo è quindi quello di sedurre i clienti e indurli a interagire con il proprio brand. Tali contenuti possono includere video, post su blog o infografiche, tutti strumenti che hanno la finalità di trasmettere messaggi, condividere expertise e consolidare l’autorevolezza dell’azienda nel settore di riferimento. Questa strategia di marketing online è generalmente la meno costosa e viene utilizzata soprattutto per accrescere la notorietà del marchio e affermarsi come leader nel proprio campo, offrendo contenuti originali e attuali.

Un classico della promozione online invece è l’email marketing, processo con il quale si raggiungono i clienti via email attraverso promozioni di vendite particolari o straordinarie, offerte limitate nel tempo, newsletters settimanali con all’interno articoli e aggiornamenti di settore. È importante perché permette agli utenti di fornire, eventualmente, le loro informazioni in maniera spontanea, al contrario se si inviano messaggi di posta elettronica senza un’adesione volontaria c’è maggiore probabilità che vengano considerati spam. Inoltre è fondamentale evitare l’eccesso di comunicazioni per non risultare troppo invadenti o indesiderati.

Un’altra forma di marketing online sono gli annunci display, un ottimo modo per aumentare la conoscenza del prodotto e proporre il marchio a una grande quantità di persone. Ogni volta che su un sito web si visualizza una pubblicità attraverso un’immagine o un video, ci si ritrova di fronte agli annunci display che generalmente sono piuttosto accattivanti e semplici da realizzare. Differente è la PPC ovvero la pubblicità a pagamento (marketing organico), una tattica cruciale per promuovere la propria impresa pagando l’ottimizzazione del sito web nei motori di ricerca (SEO), facendo quindi apparire annunci finalizzati ogni volta che i clienti cercano un determinato termine. La SEO (Search Engine Optimization) fornisce all’utente i contenuti più rilevanti e la migliore esperienza di navigazione, garantendo la conformità del sito con i parametri dei motori di ricerca. La riuscita può dipendere da differenti fattori, come per esempio la presenza di determinate parole chiave nella propria pagina o la creazione di un sito web ben organizzato e con una struttura pulita e di facile utilizzo. Nonostante possa sembrare complicata in realtà è una strategia molto semplice da prendere in considerazione, soprattutto se si pensa che permette di raggiungere un vastissimo numero di potenziali clienti in un tempo ridotto.

Infine, molto attuale e non di minore importanza è il social media marketing, una strategia che incorpora tutte le attività di promozione esclusivamente sui social network, sia a pagamento che gratuite, avvalendosi della pubblicazione di contenuti coinvolgenti che consentono agli utenti di condividere un comune interesse con persone affini. L’idea è quella di farsi trovare proprio dove il cliente è più avvezzo a passare il suo tempo, in modo da generare visibilità utile a creare più interazioni possibili, destinate a portare gli utenti ad affezionarsi al brand che più rispecchia i loro valori o interessi.

 

Quali sono i criteri per scegliere le giuste strategie della promozione online?

La promozione online è un tassello fondamentale per il successo delle aziende nell’era digitale, perché attraverso una combinazione di social media, SEO, email marketing e contenuti di qualità, unitamente ad una giusta gestione della reputazione (recensioni e commenti), le imprese possono creare una presenza online forte e duratura, generando opportunità di crescita e fidelizzazione della clientela. Il primo passo verso il successo è comprendere fino in fondo che cos’è l’internet marketing e in che modo l’azienda può trarre vantaggi dall’utilizzo delle giuste strategie, che variano in base al tipo di attività aziendale e all’obiettivo finale. In ogni caso tutte forniscono un modo efficace per raggiungere la clientela di riferimento, utilizzando meno risorse, dunque non è necessario essere un esperto per iniziare, con la giusta strategia di marketing online la propria azienda crescerà in poco tempo.

 

Articoli recenti

Accademici e Intelligenza Artificiale: due forze complementari

Accademici e Intelligenza Artificiale: due forze complementari“Gli accademici sono i custodi del sapere, mentre l'Intelligenza Artificiale è il frutto della loro incessante ricerca. Si incontrano nel crocevia della conoscenza, creando un connubio in cui l'istruzione...

#13 La bancarella dell’infanzia: memorie di piccoli imprenditori

#13 La bancarella dell’infanzia: memorie di piccoli imprenditori“Il marketing non è più una questione di cose che fai, ma di storie che racconti." - Seth Godin    Nell’intreccio dei ricordi d'infanzia, molti di noi possono ritrovare l’esperienza unica e...

#12 Vantaggio competitivo: come creare un valore superiore rispetto alla concorrenza

#12 Vantaggio competitivo: Come creare un valore superiore rispetto alla concorrenza“Quando le cose sembravano andare per il verso giusto, un ragazzo ha aperto un bellissimo chiosco in legno proprio dall’altra parte della strada e ha cominciato a soffiarci via tutti i...

Oggetti e rimedi curiosi dell’Antica Arte Sanitaria: La collana di rizomi di Iris

Oggetti e rimedi curiosi dell’Antica Arte Sanitaria: La collana di rizomi di Iris"Con la collana di Iris, ogni donna diventa una musa che incanta il mondo, portando con sé la grazia eterea di questo fiore". La bellezza dell’Iris è stata fonte d’ispirazione per...

#11 Nuovi segmenti di mercato e nuovo target: analisi e aspetti cruciali

#11 Nuovi segmenti di mercato e nuovo target: analisi e aspetti cruciali “E siccome la nonna dice sempre che troppi caffè fanno venire il mal di testa, abbiamo pensato che la nostra limonata potesse essere una valida alternativa. Perché bere caffè quando puoi avere un...

#9 Feedback dei clienti: percezioni e aspettative dei consumatori

#9 Feedback dei clienti: percezioni e aspettative dei consumatori“Alcune persone si sono fermate, hanno assaggiato la nostra limonata e si sono complimentate con noi per il suo gusto delizioso. Una signora ha detto che dovevamo far sciogliere meglio lo zucchero, un...

Ti è piaciuto questo articolo?

Parliamone!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *