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Fidelizzare e premiare: strumenti e strategie

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09 Febbraio 2024

“Abbiamo poi pensato che contattare alcuni dei nostri amici fosse una buona idea. Sono stati proprio loro a farci pubblicità. Con la scusa di fare quattro passi nei dintorni del quartiere, i nostri compagni di scuola sono venuti ad assaggiare la nostra limonata. Chi è venuto con la mamma, chi è stato accompagnato dal papà, qualcuno è venuto in bicicletta con alcuni amici. A loro abbiamo fatto uno sconto speciale!”

Con l’espressione “fidelizzazione” ci riferiamo a tutte quelle azioni che hanno come obiettivo la salvaguardia del rapporto interpersonale tra azienda e cliente, affinché la relazione prosegua a lungo termine, portando il consumatore a pensare a noi come unica e migliore alternativa e considerando fondamentale il successo di entrambe le parti. Rappresenta quindi l’elemento chiave che rafforza questo sodalizio, creando un legame reciproco basato sulla fiducia, sulla trasparenza e sull’efficacia delle strategie. In questo contesto, esploriamo l’importanza nel mantenere il rapporto duraturo e proficuo.

Ma cosa significa esattamente fidelizzare un cliente?

È importante scegliere le strategie da mettere in campo facendo una distinzione tra clienti già acquisiti e potenziali. Chiaramente quelli abituali sanno già cosa aspettarsi e di conseguenza sono più propensi ad acquistare un prodotto o servizio rispetto a una nuova clientela, ma la considerazione importante da tenere a mente è che il consumatore soddisfatto, attiverà un passaparola positivo che farà acquisire all’azienda un potenziale nuovo lead a costo zero. 

Come si costruisce la fiducia nel cliente?

Proviamo ad immaginare questa unione esattamente come la relazione tra due innamorati. Si tratta di un legame che non nasce da un giorno all’altro ma deve essere coltivato, ha bisogno di tempo e passione. La fase iniziale, è fatta di sguardi, ci si “studia” dal vivo o attraverso i social media e se qualcosa colpisce l’attenzione, ci si espone. In effetti, come una coppia di innamorati i clienti entrano in contatto con l’azienda tramite i social media, il passaparola di un parente, di un amico o attratti dalla vetrina di un negozio passeggiando in centro. La seconda fase è quella del corteggiamento ovvero la costruzione del rapporto, uno cerca di conquistare l’altro esattamente come in una storia d’amore che necessita di cure e attenzioni. 

Perchè è così importante premiare il cliente?

Senza la soddisfazione del cliente, l’azienda non sopravvive. Tra le strategie più vincenti per approfondire e conoscersi meglio ci sono strumenti efficaci come: l’invio di newsletter costanti nel tempo, la compilazione di form da inserire nella propria landing page (pagina web), l’invio di contenuti personalizzati, ed altri mood creativi che attivano la lead nurturing (nutrimento del lead). L’obiettivo primario è raccogliere tutte le informazioni possibili e utili per poi creare ed inviare campagne sponsorizzate, pubblicità mirate, coupon sconto, concorsi a premi (strategie della lead generation). Per attirare i clienti, ma soprattutto legarli a sé, è fondamentale investire nella loro soddisfazione cercando di superare le loro aspettative, in modo da costruire relazioni che durino nel tempo e per far sì che ogni qual volta nasca in loro una nuova necessità, scelgano ancora te. 

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