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Promozione:

cos’è e come si fa

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05 Febbraio 2024

“Abbiamo anche disegnato tantissimi limoni su dei fogli di carta che abbiamo appeso sugli alberi, sulle cassette delle lettere e sui lampioni della via di casa. Grazie a questa iniziativa, abbiamo attirato l’attenzione dei nostri vicini”.

Fare promozione è ormai alla portata di tutti.

L’attività promozionale può essere realizzata attraverso l’esperienza diretta del prodotto, come una degustazione o una dimostrazione, mediante la consegna di coupon o di campioni omaggio al cliente per incentivare l’acquisto, oppure con la distribuzione di regali e di operazioni a premio.

 

Ma sappiamo veramente cosa significa promuovere?

La promozione è una delle 4 leve del marketing mix, la teoria sviluppata dallo studioso McCarthy, che sintetizza quattro principali attività: prezzo, prodotto, posizionamento e promozione. Mira a stabilire un rapporto tra prodotto e utente e a mantenere favorevole il suo approccio all’azienda e al marchio. In poche parole serve a far conoscere il prodotto e a incoraggiare i consumatori all’acquisto. 

La promozione è il più importante strumento per segnalare il valore dei prodotti e per sottolinearne i tratti distintivi rispetto alla concorrenza. L’obiettivo primario dell’azienda è quello di comunicare chiaramente ai clienti potenziali il suo posizionamento nel mercato, al fine di incrementare le vendite, ma esistono alcuni obiettivi intermedi, legati alla promozione, di certo non trascurabili, come l’aumento della popolarità del brand o di feedback positivi verso un prodotto specifico.

 

Come si attira l’attenzione sul prodotto aziendale?

 

 

Perché il prodotto sia considerato accattivante, non è solo necessario puntare sulla vendita attraverso semplici offerte o riduzioni di prezzo allettanti, ma bisogna operare una riflessione più complessa sull’immagine del marchio e su come l’azienda intende trasmettere la propria filosofia e i propri valori attraverso il prodotto, indipendentemente dalla sua effettiva qualità e dal suo costo.

Come di consueto, una strategia di promozione che integri i canali online e offline risulta essere la scelta più azzeccata. Tutto deve essere concepito accuratamente per coordinarsi all’identità dell’azienda, allo scopo di aumentare la riconoscibilità del brand e permettere al pubblico di poter facilmente accostare il prodotto all’azienda stessa. Pur nell’era digitale, gadget e materiale pubblicitario tangibile restano un metodo di promozione efficace per restituire all’utente, anche dal punto di vista estetico, la certezza di stare acquistando un prodotto di qualità.

 

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